1998 - 2008

LA PRIMA BRIGATA AL PALACIO DE PIONEROS DI LAS TUNAS
LUGLIO 1998
>

partecipanti: Bertuletti Giambattista (Bergamo), Nessi Sergio (Bergamo), Rossetti Gabriella (Bergamo), Alessandro (Brescia), Alessandro (Brescia), fidanzata Alessandro (Brescia), Bina Luciano (Brescia), Bosis Daniela (Brescia), Bellotti Vittorio (Brugherio), Caimi Gildo (Brugherio)
Elisa (Brugherio), Ippolito Franco (Brugherio), Porziota Riccardo (Brugherio), Bozzi Vittorina (Cremona), Pollina Carlo (Cremona), Gino, amica Serafino (Milano), Serafino (Milano), Fossati Gianni (Milano), Zibaldi Angelisa (Milano)


LA VI BRIGATA
ALL'HOGAR DE IMPEDIDOS FISICOS Y MENTALES "CALIXTO SARDUY"
APRILE 2003
partecipanti: Giovanni Montemartini, Margherita Caperdoni, Giuseppe Marinoni, Gianbattista Salvatori, Gaetana Porchera, Alessio Pessi, Luca Esposito, Francesco Ippolito, Daniela Maccioni,
Giambattista Bertuletti



LA VII BRIGATA
LUGLIO 2003
partecipanti: Benedetto Rullo, Mattia Sala, Andrea Ielmini, Carlo Prada, Fabio Barbacetto, Giovanni Montemartini, Massimo Ranetti, Francesco Monterisi, Antonella Aliberti, Marianna Pedruzzi, Marianna Sabattini, Marilena Raucci
 
   
 
 
 
Gentile Direttore de L'Eco di Bergamo
Anche quest’anno un gruppo di bergamaschi ha partecipato alla 7° Brigata di lavoro volontario intitolata a “Giovanni Ardizzone” (un giovane ucciso a Milano durante una manifestazione a favore di Cuba nel 1963) dell’Associazione Nazionale d’Amicizia Italia – Cuba che ha ridipinto alcuni padiglioni dell’Ospedale per limitati fisico mentali della città di Las Tunas (nell’oriente cubano) concludendo il lavoro iniziato l’anno precedente.
Siamo partiti (il 16 luglio) con l’intenzione di dare il nostro granello di sabbia al miglioramento della vita d’altri esseri umani con cui la natura è stata tanto ingiusta e con orgoglio possiamo affermare che l’obiettivo è stato raggiunto. noltre, durante il nostro viaggio, abbiamo visitato diverse strutture sanitarie (tra cui una sala chirurgica che abbiamo contributo ad acquistare), strutture universitarie, cooperative e, quello che più ci ha colpito, un centro per educare le persone non vedenti all’uso del personal computer il tutto nella più assoluta cordialità, spirito d’amicizia e reciproco rispetto.
Non siamo deputati e tanto meno vogliamo dare affrettati giudizi politici su una realtà tanto complessa e difficile da interpretare con i nostri parametri, qual è quella cubana, però teniamo a far conoscere all’opinione pubblica della nostra città e provincia la ricchezza umana dell’esperienza che abbiamo vissuto e testimoniare gli sforzi e i sacrifici che il popolo cubano sta sostenendo per difendere la sua indipendenza, dignità e le conquiste sociali, tra le altre educazione e sanità gratuite per tutti, di cui è giustamente fiero.
Da ultimo siamo orgogliosi di aver portato a Cuba le bandiere della pace e le magliette ”Bergamo città di pace”; pensiamo che il nostro esempio, come quello di tanti bergamaschi impegnati in opere umanitarie in altre parti del mondo, sia servito a dimostrarlo.
Distinti saluti.
Francesco MONTERISI, Antonella ALIBERTI, Marianna PEDRUZZI
L'VIII BRIGATA ALL'OSPEDALE PEDIATRICO "MARTIRES DE LAS TUNAS"
FEBBRAIO 2004
 

 
lettera dei partecipanti all'VIII Brigata di lavoro volontario" Giovanni Ardizzone"
 
Dal 3 al 13 Febbraio 2004, si è svolta a Las Tunas la VIII Brigata di lavoro volontario " Giovanni Ardizzone", organizzata dai circoli di Bergamo e Brugherio e dal coordinamento Regionale dei circoli della Lombardia.
Il coordinamento regionale alla fine di novembre 2003 ha inviato un grande container con donazioni di vario genere (materiale medico, prodotti farmaceutici, apparecchiature ospedaliere, giocattoli, materiale informatico) inoltre anche il materiale per tre brigate, necessario per la tinteggiatura e lavori in genere di muratura.
I lavori della brigata sono stati effettuati presso l’Ospedale pediatrico " Martiri della Libertà" e precisamente l’ingresso dell’ospedale, la sala mensa e ristorazione ed alcuni uffici.
Un dato positivo è che da alcuni anni, più del 50% dei volontari sono nuovi a questa esperienza, inoltre diversi rimangono legati all’associazione.
Sia l’organizzazione della Brigata che quella dell’Icap dove hanno alloggiato i volontari nella sua struttura è stata davvero efficiente e cordiale.
Come sempre è stata una esperienza di grande solidarietà e di grande umanità, lavorare e vivere insieme ai lavoratori dell’ospedale (direttore, dottori, infermiere e altri lavoratori) e stare anche insieme agli ammalati con allegria e musica, abbiamo creato una amicizia e una fraternità che non dimenticheremo mai.
Il lavoro si svolgeva al mattino, nel pomeriggio nonostante il caldo e un po' di stanchezza, con un programma dettagliato e concordato, abbiamo visitato ed incontrato alcune realtà della provincia di Las Tunas.
Il municipio di Colombia, la Casa dell’anziano situato in un parco delizioso, dove il rapporto anziani e giovani è davvero meraviglioso, dove interagiscono e viene trasmesso il lavoro e la tradizione del ricamo. Un circolo infantile dove abbiamo portato tanti giocattoli e insieme ai bambini abbiamo giocato.
Un’altra realtà che abbiamo conosciuto a Las Tunas è la Scuola dell’Arte, un complesso scolastico interessante e con una qualità sorprendente. Interessante perché a tutti i ragazzi che vogliono studiare musica e abitano lontano, possono stare tutta la settimana nella scuola senza spendere un peso, la qualità è che abbiamo assistito a dei concerti dei ragazzi e dei professori ventenni con un grado artistico elevato. Abbiamo visitato l’0spedale de impedito fisico y mentales "Calixto Sarduy Arcia" , incontri con due C.D.R., e sindacati con scambi cordiali di informazioni organizzative e di movimento, inoltre sono state organizzate rappresentazioni di balli e canti folkloristici di elevata qualità.
Abbiamo anche fatto una gita al mare coi lavoratori dell’ospedale che hanno lavorato con noi.
Tutto questo per noi rappresentava la vera Cuba, rendendoci anche conto dei problemi e difficoltà in cui il popolo Cubano è costretto a vivere da oltre 40 anni a causa del " bloqueo" nordamericano.
I Cubani che abbiamo incontrato e conosciuto a Las Tunas, ci hanno ringraziato per la solidarietà concreta che abbiamo portato, noi abbiamo ringraziato loro per quello che ci hanno fatto conoscere ed insegnato. Ma ci hanno chiesto principalmente che al ritorno in Italia si parlasse molto con la gente, nelle feste, negli incontri diversi, della situazione attuale di Cuba, dei continui miglioramenti della propria politica sociale, delle minacce pericolose degli Stati uniti, del diritto a difendersi dagli attacchi terroristici ideati e promossi dal territorio degli Stati uniti e sostenuti dalle agenzie delle stesso governo degli Usa., che oggi condanna ingiustamente cinque patrioti cubani, rei di aver vigilato sui piani terroristici organizzati contro il loro paese, infine della grande disinformazione dei mas media di quasi tutto il mondo.
Speriamo che i popoli del mondo comprendano e rispettino questo inviolabile principio e diritto della rivoluzione del popolo cubano, che vuol vivere libero e in pace.
Pertanto il messaggio che la VIII Brigata di lavoro "Giovanni Ardizzone" porta da Cuba è:stringiamoci sempre di più attorno al popolo Cubano, aiutiamolo e impegnamoci contro la disinformazione dei media, invitando tutti a visitare Cuba (non solo Havana o Varadero), parlare con i nostri fratelli e amici Cubani, per meglio capire cosa vuole questo popolo ed inoltre portare la nostra solidarietà affinchè la loro lotta diventi la lotta di tutti per un mondo migliore che è possibile.
Il coordinatore e capobrigata Giambattista Bertuletti e i suoi amici e volontari della Brigata
(gildo,franco 1, franco2, rudi, giacomino, maria, daniela, goffredo, gigi, carla.)
 
LA IX BRIGATA
LUGLIO 2004
 
 
 
 
 



L'XI BRIGATA ALLA SCUOLA SECONDARIA "JESUS SUAREZ GAYOL"
LUGLIO 2005
 
 
 
LA XIV BRIGATA ALLA CASA DEGLI ANZIANI "CARLOS PONS PUPO"
LUGLIO 2006
 
   
 
 
LA XVI BRIGATA ALLA CASA DEGLI ANZIANI "CARLOS PONS PUPO"
LUGLIO 2007
 

 
LA XVIII BRIGATA ALL'HOGAR DE IMPEDIDOS FISICOS Y MENTALES "CARLOS SARDUY"
APRILE - MAGGIO 2008: X ANNIVERSARIO DELLA BRIGATA ARDIZZONE
 
 

ALLA MANIFESTAZIONE DEL 1° MAGGIO

 

 

 
LA XIX BRIGATA AL TEATRO INFANTILE DI LAS TUNAS
LUGLIO 2008

   

     

 

 

 



Nessun commento:

Posta un commento