GIOVANNI ARDIZZONE


Giovanni Ardizzone nacque nel 1941 a Castano Primo, a nord di Milano; era figlio unico di una famiglia titolare di una farmacia.
Quando fu ucciso aveva 21 anni, era iscritto al secondo anno della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Milano, e frequentava il collegio universitario Fulvio Testi, alle porte della città operaia di Sesto San Giovanni, alla periferia nord di Milano.
Nell'ambiente studentesco e proletario apprese a conoscere e condividere gli ideali del movimento operaio ed arrivò ad essere un attivo militante comunista.
Come in tante altre città italiane, sabato 27 ottobre 1962, in piena "crisi dei missili", la Camera del Lavoro di Milano organizzò una grande manifestazione pacifista e di protesta contro l'aggressione imperialista degli Stati Uniti a Cuba.
Dopo il discorso del segretario della CGIL, si formò un corteo che sfilò nelle vie del centro storico milanese.
I manifestanti alzavano cartelli e striscioni, scandivano parole d'ordine e canzoni politiche: "Indipendenza per Cuba", "Cuba sì, yankee no", "Pace, Pace", "Disarmo", "Fuori le basi nordamericane"...
Dopo l'arrivo del corteo in piazza del Duomo, il Comando della Polizia dette l'ordine di disperdere i manifestanti pacifisti.
Il Terzo Battaglione della Celere, corpo speciale di intervento anti-manifestazioni, giunto appositamente da Padova, iniziò i caroselli con le jeep.
Le camionette cariche di poliziotti si gettarono deliberatamente contro la testa del corteo, investendo lo studente Giovanni Ardizzone (davanti alla Antica Loggia dei Mercanti, di fronte al Duomo di Milano) e poco dopo altri due manifestanti: il muratore Nicola Giardino di 38 anni, e l'operaio Luigi Scalmana, di 57 anni.
Giovanni Ardizzone morì nello stesso pomeriggio in ospedale; gli altri due feriti stettero in fin di vita per alcuni giorni, ma poi si salvarono.
La popolazione milanese reagì all'aggressione poliziesca con lanci di pietre e bastoni, obbligando varie volte le jeep a ritirarsi.
Durante gli scontri e specialmente nella caccia all'uomo attuata dalla polizia nelle vie adiacenti, ci furono altri feriti e arrestati.
Nella notte tra il sabato e la domenica, gruppi di manifestanti giunsero alla spicciolata nel luogo dove era stato ucciso Giovanni Ardizzone, e dettero vita a un sit-in-non-stop.
Domenica 28 ottobre 1962 una moltitudine sempre più impressionante di popolo si concentrò in Piazza Duomo e dintorni, depositando fiori e cartelli che denunciavano gli autori dell'assassinio.
Assurdamente, il ministero dell'interno e la stampa governativa e padronale cercarono di nascondere e mistificare l'assassinio, facendolo passare come "banale incidente stradale".
Lunedì 29 ottobre 1962 gli operai delle fabbriche milanesi entrarono in sciopero e furono sospese le lezioni nelle università e nelle scuole superiori al fine di potere partecipare alla protesta collettiva contro l'assassinio di Giovanni Ardizzone.
Nella notte tra lunedì e martedì una immensa manifestazione collocò il ritratto del giovane caduto e molte corone di fiori nel vicino Sacrario dedicato ai Caduti della Resistenza, dove continuò il pellegrinaggio della popolazione milanese e lombarda.
Una grande partecipazione di popolo vi fu pure al funerale di Giovanni Ardizzone, nel suo paese natale, Castano Primo, dove giunsero per l'estremo saluto oltre 5 mila persone.
Anche in molte altre città italiane, dove nei giorni precedenti furono realizzate manifestazioni contro l'aggressione imperialista USA a Cuba, ci furono scioperi nelle scuole superiori e nei posti di lavoro, e il popolo italiano scese ancora per le strade protestando contro l'assassinio dello studente di medicina ucciso a soli 21 anni per la libertà di Cuba e della Rivoluzione Cubana...
A Cuba l'italiano Giovanni Ardizzone è molto amato e ricordato: a lui da molto tempo è dedicata la Facoltà Universitaria di Medicina ospitata presso l'ospedale dell'Isola della Gioventù, e una sua foto è esposta nell'aula magna di Nueva Gerona.


La targa dedicata a Giovanni Ardizzone posta nel 2002, a 40 anni dalla morte di Ardizzone, dal'Associazione di Amicizia Italia -Cuba della Lombardia alla Facoltà di Medicina dell'Università di Las Tunas.
Dice:

"Il 27 ottobre del 1962, a Milano (Italia),
in una manifestazione in difesa della Rivoluzione Cubana,
cade assassinato lo studente di medicina di 22 anni Giovanni Ardizzone.
Nel 40° anniversario della morte, l'Associazione di Amicizia Italia - Cuba della regione Lombardia e l'Istituto Cubano di Amicizia tra i Popoli di Las Tunas ricordano questo giovane che non è arrivato ad essere medico.
Qui dove nascono e si formano i medici del futuro".


Nessun commento:

Posta un commento